Qualità e tecnologia

Il reparto di preparazione creme è tra i più innovativi.

La tecnologia e gli impianti che utilizziamo sono moderni macchinari idonei alla lavorazione del cioccolato, che si adattano perfettamente anche alla produzione delle creme spalmabili. Il ciclo prevede in sequenza: bilance di pesature materie prime, miscelatore, preraffinatrice a 2 cilindri, raffinatrici a 5 cilindri, con cilindri da 2500 mm di lunghezza, conche per la mescolazione della crema ed infine sili per stoccare il prodotto in attesa di essere confezionato.

Tutto il reparto è governato da un computer di supervisione, che gestisce in autonomia l’intero ciclo. La capacità produttiva è pari a 5500 kg di prodotto ogni ora.
In più per il cioccolato ci sono 4 conche per il concaggio con capacità di 6000 kg ciascuna e sili per stoccare il prodotto prima che sia spedito in autobotte.

In tutto il reparto abbiamo deciso, ormai da molti anni, di adottare il concetto della “ridondanza“: per tutti i principali macchinari abbiamo un macchinario di riserva non lavorante, che ci permette di fatto di non interrompere il ciclo produttivo. Questo consente anche l’esecuzione della corretta manutenzione preventiva, necessaria a mantenere sempre efficienti tutti gli impianti. Un impianto efficiente è garanzia di produttività costante e, aspetto fondamentale, di un livello di qualità sempre elevato.